Corpo Forestale dello Stato (CFS) – VI Divisione
Progetto Life “FUTMON”
Periodo di riferimento: 2010 – 2012
Realizzazione, per conto di CRA-MPF e del Corpo Forestale dello Stato, di un sistema informatico di rilevamento in campo e archiviazione di dati di monitoraggio fito-sanitario (circa 600 punti di campionamento dislocati sul territorio nazionale). Con il progetto FutMon, l’ Italia è diventata il primo fra i paesi aderenti al programma ICP-Forest a rendere interamente digitale il processo di raccolta dati per i rilievi fito-patologici.
FutMon (Further Development and Implementation of anEU-level Forest Monitoring System) è un’ estensione del software ESRI ArcPad su cui implementa schede per il rilievo, elaborazione e controllo dei dati. Il sistema è composto da un software di mobileGIS (FutMon Mobile), da un web database per l’archiviazione, la pre-elaborazione e la consultazione dei dati on-line.
Le funzionalità di FutMon-Mobile sono tre:
- Controllo della validità e di completezza dei dati;
- Navigazione grazie al GPS della piattaforma ESRI ArcPad e ricostruzione in tempo reale della disposizione delle piante;
- Implementazione e automatizzazione di elaborazioni che permettono di ottenere direttamente in campo informazioni utili riguardanti, per esempio, la navigazione da posizione media GPS o le coordinate degli alberi inseriti.
Il Web-database ha un duplice scopo:
- Svolgere l’attività di monitoraggio dell’andamento dei rilievi e l’aggregazione dei dati in un archivio centralizzato;
- Realizzare in automatico le pre-elaborazioni necessarie e l’esportazione dei dati nel formato richiesto.